SEO – Come apparire in cima nei risultati di Google

Se ti stai avvicinando al mondo del digital e in particolare, a quello del web marketing, c’è una buona probabilità che tu abbia già sentito parlare di SEO.
Cosa significa, esattamente? E perché ogni piccola, media o grande azienda dovrebbe occuparsene?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che sta per ”ottimizzazione dei motori di ricerca”, e rappresenta la strategia vincente per migliorare il tuo posizionamento organico online e consentirti di aumentare il numero dei tuoi contatti.

In questo articolo esamineremo anche altri importanti fattori, come gli strumenti principali su cui si dovrebbe basare ogni strategia SEO e perché è importante essere sempre seguiti da un professionista del settore.
Lavorare per migliorare la SEO, quindi, significa applicare cambiamenti sostanziali al design e ai contenuti del tuo sito così da farlo apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca. Ottimizzando il tuo sito per i motori di ricerca potrai aumentare la tua visibilità e interessare un numero maggiore di utenti.
SEO: a cosa serve?
Se ti stai chiedendo come funziona e a che cosa serve, ecco una rapida spiegazione.
Motori di ricerca come Google scansionano il tuo sito analizzando il design e gli elementi costitutivi per aiutarli a determinare di che cosa tratta il tuo sito e se è user-friendly. Questo procedimento è comunemente chiamato “crawling” e aiuta i motori di ricerca a consegnare agli utenti i risultati di ricerca migliori in base alle loro richieste, che solitamente avvengono tramite keywords specifiche.
Se migliorerai il tuo SEO, i motori di ricerca ti troveranno più facilmente: se il tuo sito web è apprezzato dai motori di ricerca, allora sarà molto più frequente che essi suggeriscano il tuo sito (o dei post/articoli che hai pubblicato all’interno) quando gli utenti digitano specifiche parole chiave correlate al prodotto/servizio che offri.
Saltonelweb si occupa della creazione di siti web che piacciono non solo agli utenti, ma anche ai motori di ricerca: realizziamo infatti siti web user-friendly e ottimizzati per ottenere un buon SEO, così da massimizzare la tua visibilità e aiutarti a distinguerti dalla massa di contenuti caricati ogni giorno su internet.
SEO: quali sono i suoi strumenti?

Chiunque si interessi di marketing digitale dovrebbe essere consapevole dei tools e degli strumenti migliori da utilizzare quando si parla di SEO. A seguire, un elenco dei migliori e più efficaci strumenti che vengono utilizzati per ottenere un buon posizionamento SEO.
- Analisi delle parole chiave (keywords): le parole chiave sono forse lo strumento più importante di qualsiasi tecnica SEO. Le keywords, infatti, sono fondamentali per indirizzare gli utenti che le digitano al tuo sito. La popolarità del tuo portale dipende da quanto e quanto bene sarai capace di usare le parole chiave. Alcuni utili tools per capire il peso delle parole chiave e le keywords a esse correlate sono Ubersuggest e SEMrush.
- Produrre buoni contenuti: per fare in modo che il proprio sito abbia un buon SEO, è opportuno arricchirlo con contenuti ben scritti e che piacciano agli utenti. Scrivere per il web non è così immediato come possa sembrare: è opportuno scegliere attentamente le parole da usare avvalendosi dell’aiuto di esperti di SEO copywriting e creare contenuti velocemente fruibili: avere idee fresche e brillanti ogni giorno è difficile, ma necessario per coinvolgere il pubblico e ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca.
- Link-building: i link sono oggi uno degli strumenti più utilizzati in qualsiasi tecnica SEO capace di migliorare il ranking di un sito web. Il link building è efficace perché ti permetterà di linkare il tuo sito tramite altri portali web e beneficiare di un aumento della visibilità e di un miglior posizionamento sulla SERP (la pagina dei risultati che un utente visualizza).
- Tools e strumenti tecnici SEO: conoscere effettivamente come funziona il tuo sito è la chiave per individuare qualsiasi problema e risolverlo tempestivamente, così da ottenere un buon SEO. Uno strumento efficace e utile per analizzare il tuo sito e comprenderne i problemi o ciò che non funziona correttamente è, per esempio SEOTesterOn-Line.
Perché è importante un professionista che ti segua

Come avrai probabilmente compreso dai punti che abbiamo affrontato nei paragrafi precedenti, fare SEO non è facile. E non è per tutti.
Le tecniche per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca sono tante e varie, e cambiano costantemente in base a come Google aggiorna i propri algoritmi.
La figura professionale oggi nota come SEO Specialist è sempre aggiornata sulle ultime novità e ha una solida esperienza alle spalle che le permette di muoversi correttamente e muovere i passi giusti nell’intricato mondo del marketing digitale. Se vuoi vedere un effettivo aumento di visite nel tuo sito web tramite un miglior posizionamento sui motori di ricerca è imprescindibile appoggiarsi a un professionista del settore, capace di seguire il tuo progetto e portare dei risultati tangibili.
Saltonelweb con sede a Voghera (PV) assieme ai suoi collaboratori, si occupa non solo della creazione di siti web tramite WordPress, ma anche di tutte quelle tecniche e strategie SEO che ti consentiranno di migliorare il posizionamento online del tuo business.
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